Quantcast
Channel: Libri Blog » oscar mondadori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Il ritratto di Dorian Gray

0
0

Londra,XIX secolo.Dorian Gray è un giovane speciale,diverso dagli altri. La fortuna gli ha infatti concesso un dono tremendamente raro:la B e l l e z z a.Essa colpisce in modo particolare un sensibile pittore,Basil Hallward,il quale decide di imprigionare in un ritratto tutta la purezza e la grazia di questo ragazzo tanto ingenuo,capace di devastare gli animi di chi gli è intorno. Ad assistere alla realizzazione dell’opera c’è però un elegante uomo,celebre per il suo cinismo e la sua indole menzognera:Lord Henry.

Sarà proprio lui,con i suoi discorsi affascinanti e ingannevoli,a portare Dorian verso un’orribile condanna e una tremenda rovina.Infatti “l’astuto retorico” persuade il ragazzo che la giovinezza sia più preziosa di qualsiasi altra cosa al mondo tanto da spingerlo a stipulare una sorta di patto col demonio,grazie al quale potrà rimanere giovane e bello per l’eternità.Nel frattempo sarà il ritratto a portare su di sè il peso di una tremenda decadenza sia psicologica che fisica del protagonista maledetto.

Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde,resta certamente uno dei più grandi capolavori della letteratura inglese,capace di affascinare anche le generazioni moderne.

Chi non vorrebbe essere giovane per sempre?Chi non fermerebbe l’azione corrosiva del tempo per godersi più a lungo i piaceri materiali?Dorian è dunque,la personificazione di ogni comune mortale.E’ sedotto continuamente da quella donna irresistibile chiamata tentazione e alla fine,come chiunque altro,cede ad essa cadendo ovviamente nel peccato.

La sua è infatti una vita viziosa e perversa,sedotta da tutto ciò che è immorale.Per quanto riguarda lo stile,è incredibile come l’autore abbia saputo fondere due incompatibili reagenti: il semplice e il sofisticato. Solamente un artista di tale bravura sarebbe potuto passare con disinvoltura dal bello al turpe,dal piacere al disgusto.

Dunque,un misto di voluttuosità e di drammaticità.Un libro assolutamente da leggere.

Recensione a cura di Gilda Scafaro


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles





Latest Images